martedì 24 febbraio 2015

SETTO DEVIATO? PROVA A FARE L’AUTODIAGNOSI CON LO SMARTPHONE

Il SETTO NASALE è la parete portante che sorregge il tuo naso e, per respirare bene, è importante che sia dritto, robusto e ben centrato. 

Purtroppo non è sempre così e molte persone non respirano bene attraverso una o entrambe le narici perché proprio il setto è piegato, deformato, scentrato o, come si usa dire, DEVIATO.
Per studiare il setto nasale si può fare, su richiesta del medico, una TAC del massiccio facciale o un endoscopia (guardare dentro al naso con una fibra ottica sottile collegata a una telecamera) ma, per sospettare una deviazione del setto a volte basta la fotocamera dello smartphone che abbiamo in tasca.
E come si fa?

In un ambiente ben illuminato si ruota la testa verso l’alto e si riprende il naso tenendo la fotocamera in basso con due mani davanti a noi. Si ottiene così un immagine dal basso del naso, una PROIEZIONE BASALE

Ecco alcuni esempi di nasi visti da sotto, alcuni sono proprio strani, sbilenchi, schiacciati, asimmetrici, DEVIATI.
Il naso che respira bene invece è simmetrico con la sua parte centrale, la COLUMELLA, ben centrata, le narici hanno la stessa forma, sono speculari e la punta è regolare, sta su bene.

 

Potremmo dire che un naso che respira bene è anche bello, regolare… ma adesso tocca a te, buon lavoro con lo smartphone!

Nessun commento:

Posta un commento