giovedì 5 marzo 2015

ADOLESCENZA E CHIRURGIA. QUANDO SIAMO PRONTI PER LA RINOPLASTICA?

Da quale età è possibile sottoporsi alla rinoplastica?

Una regola assoluta non esiste e la decisione se operare o meno un adolescente richiede un’attenta valutazione preliminare da parte del chirurgo.
La scelta può essere determinata da un’importante difficoltà respiratoria nasale come da un problema psicologico del giovane paziente. Sono situazioni rare, da studiare caso per caso, assieme al pediatra, allo psicologo e all’otorinolaringoiatra.
Nella maggioranza dei casi, si attende la fine della crescita dello scheletro facciale (circa 15 anni nel sesso femminile e 17 in quello maschile) e si valuta il grado di maturità psicologica del paziente.

E gli anziani? Sino a quale età e possibile sottoporsi all’intervento?

Innanzitutto non è un problema d’età anagrafica. Se il paziente è in buona salute generale e gli accertamenti preoperatori non evidenziano controindicazioni, l’intervento può essere eseguito.
Nell’anziano cambiano la tecnica chirurgica e gli obiettivi della rinoplastica; spesso si deve procedere alla sospensione della punta del naso, che con gli anni è progressivamente caduta, e alla ricostruzione delle cartilagini, che sono collassate. Talvolta si rimuove la cute in eccedenza.
È una rinoplastica ricostruttiva, in cui gli aspetti funzionali sopravanzano quelli estetici.

Nosy

Nessun commento:

Posta un commento