martedì 23 giugno 2015

LA RINOPLASTICA COME ATTO CREATIVO

Se anche tu sei un chirurgo e di tanto in tanto visiti nosyblog.it per curiosità o per le informazioni che riporta, ho questa breve comunicazione per te.


Per molti professionisti, la rinoplastica non rappresenta solo una procedura chirurgica e una fonte di guadagno. Dalla mia esperienza personale ho compreso che la rinoplastica è:
Un atto creativo.
Modellare la forma esteriore alla piramide nasale implica delle regole, ma anche una flessibilità e un’interpretazione che avvicina l’intervento a una forma d’arte. Una sfida alle mie capacità intellettuali. Il naso deve incontrare i gusti, i desideri e le necessità del singolo individuo. Una prima sfida intellettuale sta nell’accogliere e comprendere la persona e il “suo naso”. Una seconda sfida intellettuale sta nella costruzione di un piano di trattamento su misura, che possiamo chiamare “Il Miglior Progetto Estetico Possibile”. Una terza sfida intellettuale sta nell’umiltà di rivalutare a distanza di tempo i risultati ottenuti e quindi, attraverso un processo di autoapprendimento, riuscire a migliorarsi.
Un difficile esercizio manuale.
La rinoplastica è fatta interamente “a mano” e bisogna accontentarsi dei materiali di volta in volta disponibili (cute, cartilagine, osso…).
La qualità e la quantità della materia prima non sono sempre le stesse. Immagina un sarto che cuce un vestito ogni volta per una persona diversa, ogni volta utilizzando un tessuto diverso, ogni volta con un obiettivo diverso.
Una disciplina rigorosa.

Per non dimenticare l’esperienza maturata, ogni naso deve essere fotografato, ogni dettaglio annotato, ogni intervento classificato e descritto. Solo una costante e precisa attività di documentazione permette di apprezzare e giudicare i risultati ottenuti.
Un campo infinito di studio.
Nuove idee, ricerche, sperimentazioni, perfezionamenti, dibattiti, incontri, ripensamenti, aggiornamenti… la rinoplastica è sempre interessante, indipendentemente da quante ne hai fatte!
Se sei un medico e desideri parlare con me di chirurgia nasale, contattami inviando una mail a:
info@fabiomeneghini.it
Nosy


Nessun commento:

Posta un commento