giovedì 26 ottobre 2017

 Rinoplastica & Dolore

https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-dolore-fabio-meneghini/?trackingId=fBj7vKuwHwQjpxmdV%2BNDSQ%3D%3D


“La rinoplastica è un intervento doloroso. Non lo farei mai e poi mai!!!”
“Togliere i tamponi dal naso è dolorosissimo!!!”
Quante volte ho sentito queste frasi. Queste convinzioni sono radicate tra la gente e trovano continuo alimento nei racconti di chi ha ricevuto un trattamento privo di attenzioni e di professionalità. Nella maggioranza dei casi, manovre chirurgiche corrette e conservative, associate al rispetto di poche e precise regole postoperatorie, garantiscono il controllo del dolore durante il risveglio dall'anestesia e tutta la fase postoperatoria.
Spesso i pazienti, durante i controlli a distanza di tempo dall'intervento, affermano che non hanno sentito dolore e la descrizione dell'esperienza vissuta ricorda i sintomi di un "forte raffreddore"
Un discorso a parte riguarda invece i cosiddetti “tamponi nasali”; oggi questi sono costituiti da un materiale soffice che viene inserito nelle narici alla fine dell’intervento, prima del risveglio del paziente. Nella mia pratica professionale di chirurgia nasale evito spesso l’utilizzo dei tamponi e, nei rimanenti casi, rimuovo gli stessi entro le prime 24 ore dall’intervento, evitando così la sintomatologia dolorosa secondaria dovuta alla permanenza di questi corpi estranei all’interno del naso.
Se sei interessato alla chirurgia estetica, funzionale e ricostruttiva del naso è possibile scaricare gratuitamente il libro “La Tua Rinoplastica” dal sito www.fabiomeneghini.it/scarica-il-libro-gratis

Nessun commento:

Posta un commento