domenica 22 ottobre 2017

Rinoplastica & “PRIMA VISITA”

https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-prima-visita-fabio-meneghini/?trackingId=fCNRABL3A6Q3Hjd6urOB6g%3D%3D
Nuovo articolo su LinkedIn del Dott. Fabio Meneghini - Rinoplastica & “PRIMA VISITA”


Hai deciso. Stai pensando al tuo naso che non respira bene e, forse, ha una forma che hai sempre odiato. Oggi hai deciso di rivolgerti a un chirurgo.
La “PRIMA VISITA” è un momento importante: due persone, il paziente e il chirurgo, si incontrano per la prima volta, quasi sempre non si conoscono, e devono collaborare sin da subito. Durante la "PRIMA VISITA" è importante:
- raccogliere le informazioni sullo stato di salute pregresso e attuale del paziente. Le eventuali allergie, gli interventi chirurgici già fatti, le terapie farmacologiche devono essere conosciute dal chirurgo.
- elencare e discutere le necessità del naso; queste possono essere suddivise in estetiche, funzionali (respirazione nasale) e ricostruttive. L’obiettivo di questa chirurgia un naso armonioso dal quale si respira bene.
- fotografare il paziente da più punti di vista per documentare e studiare la forma del naso e il suo rapporto con il resto del viso; non esiste un naso standard che va bene in tutti i casi e ogni paziente necessita di uno studio personalizzato delle foto.
- richiedere gli esami preoperatori specifici (TAC del massiccio facciale, per esempio) e di base (elettrocardiogramma ed esami del sangue) senza i quali non è possibile programmare l’intervento chirurgico.
Ma non è tutto. Durante la “PRIMA VISITA” il paziente deve avere tutto il tempo per fare le sue domande e ottenere risposte chiare e soddisfacenti; i dubbi sono moltissimi e ogni paziente porta con se nuovi argomenti che devono essere affrontati con il chirurgo.
Un buon chirurgo deve poi spiegare alcuni punti fondamentali della chirurgia nasale:
- come ci si prepara all’intervento,
- cosa aspettarsi dall’intervento. Il chirurgo non è un “mago” e deve spiegare i limiti e le complicanze possibili della chirurgia con specifici riferimenti alla rinoplastica.
- quando e dove affrontare l’intervento. La sicurezza sanitaria, l’assistenza medica e infermieristica, il comfort della clinica sono un argomenti di sicuro interesse per il paziente.
 La “PRIMA VISITA” è quindi lunga e impegnativa; la “PRIMA VISITA” richiede collaborazione e una buona dose di “entusiasmo” da parte di entrambi, paziente e chirurgo.
Tutto questo ha anche un risvolto economico: la “PRIMA VISITA”, per rispettare i principi appena descritti, non può essere gratuita, non può durare cinque minuti e non può lasciare il pazienti con più dubbi di prima. Per questo motivo riporto spesso l’opinione di un mio caro collega, un medico che stimo per serietà e professionalità. Ecco cosa ha scritto:
 PERCHE’ LA PRIMA VISITA NON E’ GRATUITA COME INVECE SEMPRE PIU’ SPESSO OFFRONO MOLTI CHIRURGHI ESTETICI?
Perché lo Specialista, quando esegue una prima visita finalizzata ad un intervento chirurgico, ha bisogno di tempo: per ascoltare il paziente, per osservarlo e visitarlo. Ha bisogno di tempo per pensare e riflettere.
La disponibilità di tempo offre una qualità superiore all’atto medico: raccolta completa dell’anamnesi, visita approfondita, progetto adeguato del trattamento, informazione completa sul trattamento proposto, sulle possibili alternative, sulla convalescenza, sugli esiti e possibili complicanze, esemplificazione fotografica del metodo e dei risultati, prescrizione di esami preoperatori e di ricette per farmaci, rilascio di modelli informativi.
La disponibilità di tempo consente al paziente di porre ogni domanda utile per approfondimenti e chiarimenti.
Perché lo Specialista, non guadagnando esclusivamente sul trattamento, è libero di fornire un parere davvero neutrale e “spassionato”. Il Medico che visita gratuitamente, di contro, guadagna solo se il paziente decide di sottoporsi a un trattamento e potrebbe per questo essere spinto a invogliarlo senza esporre esaurientemente i limiti e le possibili complicanze.
Perché la visita medica presuppone un’attività di aggiornamento professionale costante (congressi, corsi, libri, ecc.) che ha costi elevati, ma che è necessaria per offrire al paziente il trattamento migliore e più aggiornato.
Perché la pulizia, l’igiene e l’organizzazione di uno studio medico presuppongono attività (e relativi costi) necessarie per garantire standard di salute e di sicurezza per il paziente.
Perché un professionista serio e di buona “caratura” non ha bisogno di attrarre i pazienti con le visite gratuite.
 La “SECONDA VISITA” invece è gratuita ed altrettanto importante della prima, ma ne parleremo un’altra volta….
 Se sei interessato alla chirurgia estetica, funzionale e ricostruttiva del naso è possibile scaricare gratuitamente il libro “La Tua Rinoplastica” dal sito www.fabiomeneghini.it/scarica-il-libro-gratis


Nessun commento:

Posta un commento