lunedì 25 giugno 2018

Leggi l'ultimo articolo del Dott. Meneghini apparso su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-percorso-sullimportanza-di-fare-anche-la-fabio-meneghini/?published=t 

Rinoplastica & PERCORSO (sull’importanza di fare anche la TAC)


Qualche notizia utile sulla chirurgia nasale estetica, funzionale e ricostruttiva – di Fabio Meneghini

Per prepararsi all’intervento di rinoplastica, per migliorare l’aspetto esteriore del proprio naso quindi, ai pazienti chiedo di fare assieme a me un PERCORSO ben preciso. Ecco i punti principali, o meglio, le tappe del PERCORSO:
- leggere un libro scritto apposta per loro,
- conoscere il loro stato di salute generale attraverso una serie di domande/risposte,
- incontrarmi almeno due volte e senza fretta,
- fare degli esami del sangue,
- fare un elettrocardiogramma,
- studiare con me le foto del viso che scatto e stampo personalmente,
… e fare una TAC.
Quante volte, grazie alla TAC del massiccio facciale, ho scoperto che il setto è deviato o fratturato, che c’è una sinusite o una poliposi, che i turbinati nasali sono grossi (ipertrofici è il termine medico più corretto). In un caso clinico particolare e che ben ricordo, grazie alla TAC, prima della rinoplastica ho scoperto un tumore della fronte ancora piccolo e silente; non aveva dato ancora segni di se alla paziente ed è stato importante fare precocemente la diagnosi e la cura.
Talvolta i pazienti vorrebbero accorciare il loro PERCORSO e non fare la TAC, non perdere altro tempo e andare svelti in sala operatoria a rifarsi il naso.
Questo piccolo articolo è stato scritto per loro, per convincerli a rispettare il PERCORSO, per non rinunciare alla sicurezza e alla conoscenza delle problematiche della chirurgia.
Prima di andare dal chirurgo, se vuoi altre notizie sulla chirurgia nasale, scarica gratuitamente il mio libro dal titolo “LA TUA RINOPLASTICA”. Lo trovi sul sito www.fabiomeneghini.it/scarica-il-libro-gratis

Nessun commento:

Posta un commento