giovedì 28 dicembre 2017

 Leggi il nuovo articolo del Dott. Meneghini apparso su LinkedIn:

Rinoplastica & AUTODIAGNOSI (Man Ray)



https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-autodiagnosi-man-ray-fabio-meneghini/?trackingId=P8m%2Fon15rrY6kY%2F28Ly%2B%2FA%3D%3D

SETTO DEVIATO? NASO DEVIATO? PROVA A FARE L’AUTODIAGNOSI CON LO SMARTPHONE
Il SETTO NASALE è la parete portante che sorregge il tuo naso e, per respirare bene, è importante che sia dritto, robusto … ben centrato. Purtroppo non è sempre così e molte persone non respirano bene attraverso una o entrambe le narici perché il setto è piegato, deformato, obliquo o, come si usa dire, DEVIATO.
Per studiare il setto nasale si può fare, su richiesta del medico specialista, una TAC del massiccio facciale o un endoscopia (guardare dentro al naso con una fibra ottica sottile collegata a una telecamera) ma, per sospettare una deviazione del setto a volte basta la fotocamera dello smartphone che abbiamo in tasca. Ecco come si fa: in un ambiente ben illuminato si ruota la testa verso l’alto e si riprende il naso tenendo la fotocamera in basso con due mani davanti a noi. Si ottiene così un immagine dal basso del naso, una PROIEZIONE BASALE.
Come potete vedere in questi nasi visti da sotto, alcuni sono proprio strani, sbilenchi, schiacciati, asimmetrici, DEVIATI.
Il naso che respira bene invece è simmetrico con la sua parte centrale, la COLUMELLA, ben centrata, le narici hanno la stessa forma, sono speculari e la punta è regolare, sta su bene.
E quando a essere deviato è tutto il naso? In questo caso è più facile, basta guardarsi allo specchio. Anche Man Ray, il famoso artista, era a conoscenza del suo naso deviato e, per farlo sapere a tutti, ha fatto un autoritratto che lo dimostra.
… ma adesso tocca a te: buon lavoro con lo smartphone!

Se sei interessato alla chirurgia estetica, funzionale e ricostruttiva del naso è possibile scaricare gratuitamente il libro “La Tua Rinoplastica” dal sito www.fabiomeneghini.it/scarica-il-libro-gratis

Nessun commento:

Posta un commento