domenica 29 aprile 2018


www.fabiomeneghini.it rinoplastica a Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Firenze

Leggi il nuovo articolo del Dott. Meneghini apparso su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-cosimo-de-medici-fabio-meneghini/?published=t


Rinoplastica & Cosimo de’ Medici
Qualche notizia utile sulla chirurgia nasale estetica, funzionale e ricostruttiva – di Fabio Meneghini

Cosimo di Giovanni de' Medici detto il Vecchio o Pater patriæ è stato un politico e banchiere italiano, primo signore de facto di Firenze e primo uomo di Stato di rilievo della famiglia Medici.
Agnolo (oggi diremmo Angelo) di Cosimo di Mariano, conosciuto come il Bronzino, invece è stato un pittore italiano. Tra i più raffinati e mirabili pittori del Manierismo fiorentino, è noto per aver ritratto più volte Cosimo de’ Medici anche di profilo.
Con gli anni, e forse anche per colpa di tanti grattacapi, la punta del naso di Cosimo si è abbassata tanto da impedire, con verosimile certezza, una normale funzione.
Questa naturale tendenza ad abbassarsi della punta nasale avviene per l’invecchiamento delle strutture cartilaginee di sostegno e a seguito di traumi e di interventi chirurgici poco rispettosi.
Il problema è reale ed è sentito tra i chirurghi che si dedicano con passione alla rinoplastica. La soluzione, fino ad oggi ritenuta ideale, è quella di conservare/irrobustire/rinforzare/ricostruire ogni struttura che sostiene la punta utilizzando degli autoinnesti, piccole frammenti della stessa cartilagine del paziente… anche quando si tratta di un giovanissimo paziente.
Una delle frontiere moderne della rinoplastica è quindi la visione a lungo termine dell’operato del chirurgo … per non trovarsi, da vecchi, con tanti pazienti nella stessa situazione di Cosimo di Giovanni de' Medici.

Prima di andare dal chirurgo, se vuoi altre notizie sulla chirurgia nasale, scarica gratuitamente il mio libro dal titolo “LA TUA RINOPLASTICA”. Lo trovi sul sito

Nessun commento:

Posta un commento