domenica 15 luglio 2018

Leggi l'ultimo articolo del Dott. Meneghini apparso su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-punta-rigida-fabio-meneghini/ 

Rinoplastica & PUNTA “RIGIDA”

 
Rinoplastica & PUNTA “RIGIDA”
Qualche notizia utile sulla chirurgia nasale estetica, funzionale e ricostruttiva – di Fabio Meneghini

Ieri ho rivisto una mia paziente a distanza di due mesi e mezzo dall’intervento di rinosettoplastica. Le foto pre- e post-operatoria del suo mezzo profilo sinistro descrivono meglio di tante parole il risultato ottenuto.
Durante la preparazione avevamo concordato che gli obiettivi principali dovevano essere un naso dalla forma naturale, regolare, leggermente più piccolo, dritto, senza la “gobbetta” e … in grado di “respirare” senza difficoltà!
Tutto bene se non fosse che la paziente, prima di salutarmi, mi ha confidato un suo timore: la punta del naso le sembra un po’ “RIGIDA” rispetto a prima.
Spesso i pazienti mi riferiscono questa sensazione ma non c’è motivo di preoccuparsene. Una buona chirurgia nasale deve anche pensare al futuro e quindi, per mantenere la forma della punta del naso, anche a distanza di anni, preferisco inserire un piccolo innesto di cartilagine prelevata dal setto del paziente stesso; si tratta di una strisciolina sottile che, tenuta in posizione con qualche punto di sutura riassorbibile, irrobustisce e sostiene la punta del naso durante tutta la lunga fase di guarigione realizzando così uno degli obiettivi principali del trattamento: la stabilità nel tempo del risultato.

Prima di andare dal chirurgo, se vuoi altre notizie sulla chirurgia nasale, scarica gratuitamente il mio libro dal titolo “LA TUA RINOPLASTICA”. Lo trovi sul sito
www.fabiomeneghini.it/scarica-il-libro-gratis

Nessun commento:

Posta un commento