sabato 21 luglio 2018

Leggi l'ultimo articolo del Dott. Meneghini apparso su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/pulse/rinoplastica-chirurgia-ultrasonica-1-fabio-meneghini/ 

Rinoplastica & CHIRURGIA ULTRASONICA – 1



 

Rinoplastica & CHIRURGIA ULTRASONICA – 1
Qualche notizia utile sulla chirurgia nasale estetica, funzionale e ricostruttiva – di Fabio Meneghini
Sempre più spesso si sente parlare di RINOPLASTICA ULTRASONICA e qualche paziente inizia a chiedermi di cosa si tratta e quali sono i principali vantaggi di questa tecnica chirurgica.
Da anni mi dedico alla RINOPLASTICA ULTRASONICA e ho pensato di scrivere qualche informazione su un argomento così interessante e attuale; questo è il primo articolo di una piccola serie e illustra la tecnologia utilizzata per la RINOPLASTICA ULTRASONICA.
Nel 1997, grazie agli studi del medico genovese Tomaso Vercellotti, è stato realizzato il primo strumento che permetteva di tagliare e modellare l’osso sfruttando le oscillazioni ultrasoniche di un sottile elemento d’acciaio (come puoi vedere nell’immagine). A seconda della forma dell’inserto d’acciaio scelto dal chirurgo, si potevano ottenere tagli lineari, modellazioni, fori, levigature di superfici irregolari.
Negli anni la metodica ha trovato uno sviluppo enorme e ha permesso di cambiare per sempre alcuni interventi di chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, ortopedia delle piccole ossa, etc.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di aumentare la precisione della chirurgia, di ridurre il danno da riscaldamento (necrosi ossea) praticamente a zero, di ridurre di molto il rischio di danneggiare i tessuti molli (le strutture nervose per esempio) che sono in vicinanza all’osso stesso.
Anche la  RINOPLASTICA prevede di modellare, levigare, ridurre e spostare le piccole e fragili ossa che compongono il naso e quindi la metodica ULTRASONICA (chiamata commercialmente Piezosurgery) viene incontro al chirurgo e rappresenta un’importante innovazione, un vero passo in avanti. Non va poi dimenticato che grazie alla RINOPLASTICA ULTRASONICA si può ridurre o eliminare del tutto l’uso di strumenti più grossolani e pericolosi come il martello e lo scalpello.
Prima di andare dal chirurgo, se vuoi altre notizie sulla chirurgia nasale, scarica gratuitamente il mio libro dal titolo “LA TUA RINOPLASTICA”. Lo trovi sul sito www.fabiomeneghini.it/scarica-il-libro-gratis

Nessun commento:

Posta un commento